Borsite alla spalla

La borsite alla spalla, definita anche subacromiale o subdeltoidea, è una delle più comuni cause di dolore nella parte anteriore e superiore della spalla.
Questo quadro sintomatologico trova i suoi più numerosi casi negli atleti che compiono movimenti recidivi delle braccia in sopraelevazione, come ad esempio i lanciatori del baseball, del disco, del giavellotto, del peso, i tennisti e i sollevatori della pesistica

La borsa subacromiale è collocata tra il muscolo sovraspinoso, il muscolo deltoide ed il processo acromiale della scapola. I movimenti recidivi o un forte trauma possono infiammare la borsa e richiamare acqua al suo interno. Nel caso venga causata da un impatto violento o in associazione ad una lesione tendinea la borsa subacromiale può riempirsi anche di sangue.

La reiterazione dei movimenti può portare ad un rigonfiamento cronico della borsa con conseguente comparsa di dolore cronicizzante con insufficienti esiti in risposta ai trattamenti riabilitativi.

SINTOMATOLOGIA DELLA BORSITE ALLA SPALLA:
come per i muscoli della cuffia dei rotatori, i sintomi della borsite alla spalla si presentano come sindrome da conflitto o impingment. Premendo sulla cuffia e intrappolando i tendini, la borsa rigonfia causa un’irritazione meccanica che a sua volta da origine all’infiammazione.
L’accumulo di fluidi all’interno della borsa è responsabile del classico dolore che insorge nella zona anterosuperiore della spalla. L’indolenzimento aumenta alla palpazione etende a limitare la mobilità dell’articolazione, rendendo dolorosi i movimenti.

I soggetti colpiti da borsite alla spalla tendono ad avvertire un forte dolore pungente nei movimenti di abduzione e spinta in alto del braccio.

Diagnosi:
Al fine di confermare lo stato patologico infiammatorio della borsite alla spalla, vengono generalmente utilizzati dei test ortopedici chinesiologic.
Ad esempio, durante il test del conflitto di Neer, il braccio viene elevato passivamente in avanti sul piano della scapola. È necessaria per la diagnosi la palpazione diretta sopra alla borsa subacromiale, alla ricerca di gonfiore e dolore. Indagini diagnostiche come radiografie e risonanza magnetica nucleare (RMN) non sono generalmente necessarie e richieste solamente in presenza di complicazioni come le fratture e lesioni gravi.

Terapia e cura:
Riposo e trattamento con ghiaccio risultano essere determinanti nella fase acuta, i supplementi alimentari si sono dimostrati efficaci nel favorire la guarigione, integratori di nuova generazione e precursori nella produzione di collagene hanno evidenziato una notevole riduzione del dolore e nei tempi di ripristino.
Successive applicazioni di calore risultano conferire un effetto benefico.
Quando la borsite alla spalla non risponde positivamente al trattamento vengono utilizzate iniezioni  locali di steroidi, ricordando che il cortisone, indebolisce i tendini predisponendo il soggetto a successive lesioni al sovraspinato. Casi più drastici vengono addirittura sottoposti al trattamento chirurgico.